Consultazione in sede e prestito a domicilio
Accesso al servizio
I servizi di accesso , consultazione e prestito sono garantiti a tutti gli studenti, docenti e personale tecnico amministrativo dell’Ateneo ma anche ai cittadini previa richiesta di autorizzazione alla direzione del Centro. Per prendere a prestito il materiale occorre presentare la tessera del Centro ottenibile presso il Front Office.
Studenti , docenti e personale UNIPR, Studenti Erasmus
Studenti e dipendenti dell’Università di Parma e studenti Erasmus presso l’Università di Parma hanno diritto di accedere al Centro e di richiederne la tessera presso il Front Office.
Per ottenere la tessera personale di accesso, gli studenti devono presentare la seguente documentazione:
- documento che comprovi il pagamento delle tasse universitarie per l’anno in corso
- documento di identità
- codice fiscale
- tesserino rilasciato dall’Ateneo (solo per studenti Erasmus)
La validità della tessera di accesso cessa di norma al momento della laurea; per gli studenti Erasmus è limitata al periodo di permanenza presso l’Ateneo.
Esterni
Coloro che non appartengono all’Ateneo possono ottenere una tessera di accesso al Centro solo facendone specifica richiesta alla direzione .
Consultazione materiale cartaceo
Tutto il materiale documentale cartaceo presente nella sede del Centro è disposto a scaffale aperto e quindi gli utenti possono accedervi direttamente. I documenti collocati nei Depositi, possono essere richiesti c/o il Front Office del Centro e ritirati il giorno successivo alla richiesta.
PRESTITO DOMICILIARE
Durata
· Studenti , docenti e personale UNIPR: 30 giorni
· Studenti Erasmus: 15 giorni
· Esterni: 15 giorni
Libri di testo Corsi di Studio di Economia (servizio riservato agli studenti di Economia): 7 giorni
Materiale escluso dal prestito
Fascicoli di riviste, dizionari, enciclopedie, codici, libri pubblicati più di 50 anni fa, opere di particolare pregio, alcune copie dei libri di testo, tutto ciò che la direzione decide di escudere dal prestito.
Proroga del prestito
· dev'essere fatta prima della scadenza del prestito
· occorre presentarsi c/o il Front Office con il libro
· solo in assenza di prenotazioni di altri utenti
Prenotazione di un libro già in prestito
Recandosi di persona c/o il Centro o tramite il Catalogo del Sistema Bibliotecario Parmense (http://opac.unipr.it/SebinaOpac/Opac) (area servizi )
Ritardi
Il ritardo nella riconsegna di un libro comporta una sospensione dal servizio per un numero di giorni pari a quelli di ritardo.