LoginClose

Consultazione in sede e prestito a domicilio

Accesso al servizio

I  servizi di accesso , consultazione e prestito sono garantiti a tutti gli studenti, docenti e personale tecnico amministrativo dell’Ateneo ma anche ai cittadini previa richiesta di autorizzazione alla direzione del Centro. Per prendere a prestito il materiale occorre presentare la tessera del Centro ottenibile presso il Front Office.

Studenti , docenti e personale UNIPR, Studenti Erasmus

Studenti e dipendenti dell’Università di Parma e studenti Erasmus presso l’Università di Parma hanno diritto di accedere al Centro e di richiederne la tessera  presso il Front Office.

Per ottenere la tessera personale di accesso, gli studenti devono presentare la seguente documentazione:

- documento che comprovi  il pagamento delle tasse universitarie per l’anno in corso

- documento di identità

- codice fiscale

- tesserino rilasciato dall’Ateneo (solo per studenti Erasmus)

La validità della tessera di accesso cessa di norma al momento della laurea; per gli studenti Erasmus è limitata al periodo di permanenza presso l’Ateneo.

Esterni

Coloro che non appartengono all’Ateneo possono ottenere una tessera di accesso al Centro solo facendone specifica richiesta alla direzione .

Consultazione materiale cartaceo

Tutto il materiale documentale cartaceo presente nella sede del Centro è disposto a scaffale aperto e quindi gli utenti possono accedervi direttamente. I documenti collocati nei Depositi, possono essere richiesti c/o il Front Office del Centro e ritirati il giorno successivo alla richiesta.

PRESTITO DOMICILIARE

· Studenti , docenti e personale UNIPR: 30 giorni

· Studenti Erasmus: 15 giorni

· Esterni: 15 giorni

Libri di testo Corsi di Studio di Economia (servizio riservato agli studenti di Economia): 7 giorni

Materiale escluso dal prestito

Fascicoli di riviste, dizionari, enciclopedie, codici, libri pubblicati più di 50 anni fa, opere di particolare pregio, alcune copie dei libri di testo, tutto ciò che la direzione decide di escudere dal prestito.

Proroga del prestito

· dev'essere fatta prima della scadenza del prestito

· occorre presentarsi c/o il Front Office con il libro

· solo in assenza di prenotazioni di altri utenti

Prenotazione di un libro già in prestito

Recandosi di persona c/o il Centro o tramite il Catalogo del Sistema Bibliotecario Parmense (http://opac.unipr.it/SebinaOpac/Opac) (area servizi )

Ritardi

Il ritardo nella riconsegna di un libro comporta una sospensione dal servizio per un numero di giorni pari a quelli di ritardo.

Centro di servizi per la ricerca e la didattica – CERD

Università degli Studi di Parma
Viale Kennedy 8 - 43125 PARMA

Front Office: 0521.902480